Quando si vuole pensare a un piccolo aiutino nel dimagrimento, possono venire in aiuto Sali minerali, vitamine e aminoacidi, sostanze che il corpo deve per forza prendere dalla dieta. Essi non sono un sostitutivo alla dieta, ma devono essere attentamente valutati per non creare dei sovraccarichi. Un loro leggero aumento, sempre senza controindicazioni che ne facciano limitare l’uso, possono trovare posto in una dieta sana.

Gli elementi utili per dimagrire come aminoacidi possono essere:

-L acetl l carnitina che favorisce l’utilizzo dei grassi a scopo energetico e utilizzata da sportivi ha dato notevoli progressi in termini di riduzione della composizione corporea.

-La Tirosina che aumenta la produzione di neurotrasmettitori e quella degli ormoni tiroidei, inoltre essa  stimolando la dopamina e’ anche un valido antidepressivo naturale, non poca cosa per i soggetti a dieta.

-La leucina che aumentando la massa muscolare aumenta anche l’utilizzazione dei grassi di deposito facendo dimagrire.

I minerali invece che vengono utilizzati come integratori per stimolare il dimagrimento sono i seguenti:

-Magnesio in quanto abbassa la glicemia e riduce la resistenza insulinica responsabile dell’aumento del peso.

-Il cromo che nei soggetti sovrappeso tende ad essere carente soprattutto se si ha resistenza insulinica.

-E il calcio. Pazienti che infatti hanno una storia di consumi elevati di caffe e te possono essere carenti di calcio. La carenza di calcio come quella di vitamina D e’ abbastanza comune nella società oggi. Infatti la riduzione dei latticini anche per motivi mediatici ha determinato un abbassamento del consumo di calcio. Anche una dieta ricca in proteine e in fibre fa diminuire l’assorbimento del calcio. Senza calcio la contrazione muscolare e’ alterata si hanno crampi notturni e il dimagrimento e’ meno efficace. Inoltre con poco calcio si riduce la produzione di ormoni tiroideii e il dimagrimento e’ rallentato.

Infine in termini invece vitaminici non esistono vitamine specifiche per il dimagrimento.

-La Vitamina B6 piridossina essendo importante per il metabolismo muscolare se carente potrebbe compromettere il dimagrimento e poi direi la vitamina B2 riboflavina che se carente determina una diminuzione della funzione tiroidea e surrenalica e la famosa vit D3 che entra in azione in numerosissimi processi metabolici tra cui appunto le interazioni endocrine e il buon funzionamento ghiandolare.

Ovviamente per dimagrire diventa fondamentale praticare attività fisica almeno tre volte a settimana e seguire un piano alimentare bilanciato e leggermente ipocalorico. Altrimenti prendere integratori risulterebbe inutile

Buona giornata