Anche se la perdita di massa muscolare può essere una conseguenza dell’invecchiamento, ciò non significa che dobbiamo sdraiarci e sopportarlo. Ci sono molte cose che possiamo fare per costruire muscoli e tenere a bada la sarcopenia. Ecco cinque idee che puoi implementare oggi per iniziare il tuo percorso di costruzione muscolare.

La perdita muscolare colpisce molti milioni di anziani ogni anno, ma non devi essere uno di loro. Concentrandoti sulla costruzione muscolare attraverso una buona dieta, esercizio fisico e abitudini di vita, puoi invecchiare con sicurezza e forza.

In particolare, è stato dimostrato che gli esercizi di resistenza sono efficaci nella costruzione muscolare, il tuo corpo risponde dicendo a quei muscoli di essere più grandi e più forti, le fasce elastiche, le macchine isotoniche e i manubri sono modi efficaci per opporsi alla perdita dei muscoli e facendoti seguire da un trainer dovresti incorporarli nella tua scheda di allenamento

Camminare è la forma di movimento più sottovalutata, è semplice, si può fare ovunque e aiuta a mantenere la massa muscolare, le persone che camminano regolarmente hanno meno probabilità di sviluppare la sarcopenia

Poi bisogna consumare ovviamente la giusta quantita’ di proteine. I muscoli si costruiscono con le proteine e spesso nella dieta dell’anziano c’e’una bassa quantita’ di proteine. Bisogna consumare almeno 1 gr di proteine per kilo di peso corporeo come massa magra o fino a 2 se fai sport intensi. Bisogna consumare varie fonti di proteine come la carne o il pesce, ma non dimentichiamoci che altre fonti di proteine sono la soia, i semi, la frutta secca i legumi per nominarne solo alcuni.

Dovrete poi con la dieta introdurre una buona dose di antiossidanti che riducono la quota di radicali liberi e quindi lo stato infiammatorio e ossidativo, tutte cose che facilitano il recupero muscolare ed evitano la perdita di massa muscolare. Spinaci, carote, peperoni sono ricchi in carotenoidi, mentre ricchi in flavonoidi ci sono i frutti di bosco e la frutta in genere. E poi prendete del sole.

Un po di sole ogni giorno facilita la produzione di Vitamina D che e’  utile non solo per accumulare calcio nelle ossa, ma anche per stimolare i muscoli a crescere.

Se vivete in posti con poco sole allora valutare l’integrazione potrebbe essere importante.

Si possono fare tante cose per mantenerci giovani, ma bisogna partire dalle basi, movimento e alimentazione e questo è un grosso contributo che possiamo dare al nostro corpo per la prevenzione

Buona giornata