La pelle e’ un organo secondo come grandezza all’intestino e rappresenta proprio per questo una importante barriera contro gli attacchi dall’esterno. La pelle e’ semipermeabile alcune sostanze passano e altre invece vengono filtrate. La salute della pelle non può prescindere da stili di vita corretti che comprendono la non eccessiva esposizione al sole, l’inquinamento ambientale, l’inquinamento elettromagnetico, le radiazioni  da microonde (vedi telefono cellulare) l’utilizzo di saponi e detergenti particolarmente aggressivi. Fondamentale è una corretta alimentazione che limiti gli zuccheri semplici e i grassi saturi,  per non parlare dei grassi idrogenati, soprattutto presenti nei dolci, nei soft drinks e nelle cosiddette merendine. Importante  è inoltre l’astensione dal fumo, limitare il consumo di alcol e gestire al meglio lo stress, oltre che andare a letto presto e dormire almeno otto ore per notte. Il sonno e’ fondamentale per la produzione di GH, esso e’ un ormone fondamentale per la salute e la forza della pelle. Eccesso di stress e stili di vita scorretti accrescono lo stress ossidativo che consiste nell’aumento della produzione di radicali liberi che, se in eccesso, esercitano un’azione dannosa per le cellule ed i tessuti.

Le sostanze anti ossidanti più conosciute e più potenti per la pelle sono le vitamine A, C, E, il betacarotene ( che è la provitamina A), l’acido lipoico, l’acetilcisteina, il coenzima Q10.

La vitamina C e il Q10 sono essenziali per la produzione del collagene.

L’acido lipoico stimola l’attività di un enzima che digerisce il collagene danneggiato e ne favorisce la rigenerazione. L’acetilcisteina, esercita un effetto antiossidante diretto, aiuta la funzione detossificante del fegato essendo precursori del glutatione che è la molecola detossificante più importante del nostro organismo ma che non può essere assunto come tale per via orale perché viene smantellato dagli enzimi digestivi. Il biossido di silicio è importantissimo per il tessuto connettivo. L’età del tessuto connettivo è determinata dal suo contenuto di biossido di silicio che, con l’aumentare dell’età, diminuisce, questa carenza si manifesta con il corrugamento della fronte, la ridotta elasticità cutanea, l’opacità,  la perdita di capelli e  la fragilità delle unghie. La carenza di biossido di silicio si traduce con una perdita della capacità di legare acqua nel tessuto connettivo e le conseguenze sono visibili sul viso che perde compattezza. Per questo si ricorre alle iniezioni sotto cute di acido ialuronico,  che è un mucopolisaccaride ricco di collagene che trattiene l’acqua dando più turgore ai tessuti .I cibi migliori per la salute della pelle troviamo la frutta, le bacche di Goji, l’ACai molto usata in brasile ricchissime di polifenoli, meglio questi alimenti che i concentrati chimici di vitamine, perche’ la natura ha già fatto tutto e ha già preparato quello che a noi serve. Un altro alimento eccezionale per evitare l’invecchiamento  della pelle è il salmone che, oltre ad essere particolarmente ricco di acidi grassi essenziali Omega 3, estremamente  utili per combattere l’infiammazione che è una delle maggiori cause di produzione  di radicali liberi, contiene Astaxantina. Essa  è un carotenoide dotato di notevole potere antiossidante,  antinfiammatorio e  antiestrogenico,  presente in diverse microalghe delle quali appunto  si cibano i salmoni  e che conferisce loro il caratteristico.