Quali sono gli integratori che non devono mancare se si usano dei preworkout, soprattutto se si effettua un allenamento in palestra ?

Creatina: La creatina dal punto di vista della biochimica funzionale serve soprattutto a costituire le riserve di creatinfosfato nel muscolo, fonte di riserva energetica indiretta per l’ATP ed è utilizzato fondamentalmente negli esercizi fisici di natura anaerobica alattacido, dove il substrato energetico è appunto l’ATP stesso ed il creatinfosfato. La creatina esercita un effetto tampone nei confronti dell’acidosi cellulare durante l’esercizio fisico e quindi dovrebbe essere in grado di migliorare anche la forza resistente ritardando l’affaticamento. Le forme di creatina più’usate sono la monoidrato e la forma migliore per l’assorbimento ovvero etlestere

Beta alanina:. La beta alanina è l’amminoacido limitante la formazione di carnosina che è una sostanza tampone dell’acido lattico. Questo effetto tampone permette di eseguire set più prolungati, più intensi e di conseguenza un maggior volume di allenamento. È prevalentemente indicata per gli sport che sfruttano il metabolismo anaerobico lattacido come il calcio, i 400 metri, il bodybuilding ed è naturalmente complementare alla creatina.

Taurina: è fondamentale per la salute cellulare in quanto è un potente antiossidante e preserva la funzionalità mitocondriale. Inoltre questo amminoacido stimola il metabolismo aiutando a bruciare i grassi. Non sono chiari i suoi effetti sull’aumento del testosterone.

Stimolatori dell’ossido nitrico (NO):  L’NO ha molteplici funzioni ma quella più riconosciuta è la sua capacità di aumentare il flusso sanguigno tramite la vasodilatazione che avviene attraverso il rilassamento indotto al livello della muscolatura liscia delle parete arteriose. Questa vasodilatazione permette un maggior afflusso di nutrienti ed ossigeno favorendo contemporaneamente l’eliminazione della sostanze di scarto, il che favorisce la performance muscolare oltre che la maggior capacità di bruciare i grassi. Dal momento che L’ NO è sintetizzato a partire dall’amminoacido arginina si dovrebbe aggiungere l’arginina, ma essa e’ ossidata a livello intestinalee velocemente degradata e allora la si associa a citrullina che e’ facilmente assorbita evita la degradazione di arginina e favorisce il mantenimento della stessa dalla degradazione epatica. Oltre a questo stimola il MTor per la produzione di testosterone e crescita muscolare

Caffeina o altro termo genico naturale: favoriscono il dimagrimento e soprattutto l’attenzione, le bevande con caffeina riducono la percezione dello sforzo come molti studi dimostrano. Tutti noi conosciamo il dimostrato effetto della caffeina sul sistema nervoso centrale e sull’aumento del consumo dei grassi a scopo energetico, ma alcuni recenti studi dimostrano che la caffeina è in grado di aumentare il rilascio del calcio dai muscoli aumentando così la forza della contrazione muscolare e questo può essere un ulteriore motivo dell’effetto ergogenico della caffeina.