Sappiamo che lo Zinco e’ un elemento presente in molti alimenti di origine animale e una alimentazione iperproteica e’ scarsamente carente in zinco a meno che non ci siano nell’alimentazione tante fibre che ne impediscano o rallentino l’assorbimento. Le diete che forniscono molto zinco al corpo sono quindi quelle raffinate, che non presentano cereali a fibre integrali e hanno scarse quantità di acido fitico e apportano proteine da fonti non vegetali, come carne e pesce. L’assorbimento dello zinco che proviene dagli alimenti è pari a circa il 20-30% di quello introdotto, ed è diminuito proprio dalla presenza di fitati, contenuti nei cereali, e da un eccesso di calcio. 
Difficile quindi per un bodybuilder pensare a una carenza a meno che non sia un bodybuilder vegano o vegetariano o che mangi poca carne, in quel caso una integrazione e’ importante.
Nonostante questo lo zinco viene comunque e spesso integrato nell’alimentazione senza interruzione che invece ci andrebbe almeno ogni due mesi
Assunzioni eccessive di zinco possono essere causa di una carenza di altre sostanze tra cui il rame. Un sovradosaggio di esso può scatenare una serie di effetti collaterali che includono nausea, vomito, diarrea e mal di testa. Problemi più gravi portano ad un indebolimento del sistema immunitario, nonché una riduzione dei livelli di colesterolo ad alta densità, noto come colesterolo buono.
Quantità eccessive del minerale sono collegate a cambiamenti nella funzione del ferro, nonché ad altre funzioni che interessano il sistema immunitario.
Quindi avendo evidenziato che comunque nel bodybuilding natural una integrazione di zinco puo’ in effetti essere utile un consiglio potrebbe essere quello di fare delle ciclizzazioni dell’integrazione evitando un suo continuo uso che potrebbe causare tossicita’.