Oramai si sono aperti i ponti e tutti a propinare consigli utili per dimagrire o essere pronti per il costume. Seppur limitativa come cosa avere una gara da preparare è  pur sempre utile e da stimolo per porsi degli obiettivi. Ma ci sono delle cose che possono aiutarci nel nostro intento che non le solite cose che trita e ritrita avete già sentito milioni di volte…. Mangiare la frutta fa bene, bere di piu ecc..

Per l’estate direi che mangiare pasta e riso freddo in insalata è utilissimo. La refrigerazione del riso o pasta per almeno 12 ore modifica l’amido e una percentuale di esso, variabile, ma reale, viene modificato in amido resistente ( una forma di fibra ) e quindi inassimilabile. Se non si assimila non fornisce calorie e quindi mangiando la stessa quantità di riso si assumono meno calorie se lo si mangia freddo piuttosto che caldo oltre a fare bene al nostro intestino. Quindi via libera alle paste fredde e riso freddo fa bene al palato, non scalda e riduce le calorie assunte.

Altra cosa da fare visto che d’estate si mangia spesso la frutta è quella di consumarla dopo la frutta secca. 2-3 mandorle e noci e poi la frutta, rallentano l’assorbimento degli zuccheri semplici della frutta ( vero nemico della linea ) e quindi ci si idrata di più  e si ingrassa di meno, non male come cosa.

Altra cosa da fare è consumare delle verdure crude all’inizio del pasto e non dopo e questo oltre ad esercitare un effetto sazietà non meno importante riduce l’assimilazione di quello che si mangerà’ dopo oltre a renderci meno affamati e con una migliore digestione.

Per ultimo e non meno importante non dimenticate la fonte proteica giornaliera. Essa deve esserci altrimenti si perde massa magra e con essa si abbassa il metabolismo e quindi ciao ai sacrifici. Mangiare una porzione di carne bianca o rossa o pesce al giorno e’ fondamentale o se siete vegetariani uova o formaggio

Cose utili e non sempre capite da chi si appresta a intraprendere un percorso alimentare

Buona giornata