La storia della medicina è sempre stata scandita da scoperte incredibili che nell’arco dei secoli hanno trasformato l’approccio medico verso le malattie.

Le scoperte del super piccolo e dei microorganismi responsabili di innumerevoli patologie come i batteri i virus e i protozoi, hanno permesso a volte in modo fortuito di comprendere come questi stessi potessero essere uccisi una volta impadroniti delle nostre cellule, con l’uso di antibiotici specifici.

I passi avanti della chirurgia affiancata a sempre più precisi metodi di analgesia permettono di intervenire e riparare il danno dove possibile.

Metodi diagnostici sempre innovativi ci fanno evidenziare patologie prima che le stesse superino l’irreparabile.

Il tutto ha portato l’uomo da una aspettativa di vita di 40-50 anni all’inizio del secolo scorso a 75-80 anni di ora.

Un passo enorme per la longevità. Ma nulla rispetto a cosa ci aspetta nel futuro. Oggi la scienza sta andando molto avanti e ci sono opportunità per tutti. Molti continuano a fare le stesse cose senza rendersi conto che sono obsolete.

Ci si aspetta che il prossimo 100 enne sia l’attuale 60 enne. Non si parla più di longevità esclusivamente in termini di prolungamento della vita. Non interessante se non accompagnata da una qualità della vita. È come avere una pelle tirata e piena di protesi, ma senza una sostanza interna salutare e strutturale in grado di sostenere gli effimeri effetti della chirurgia estetica. Le fondamenta della struttura devono essere adeguate e ben combinate.

Grazie ai miei approfondimenti di studio all’estero e ciò che il mondo offre, oggi possiamo veramente parlare di antinvecchiamento reale. Tutti ne parlano ma ben pochi lo hanno compreso realmente. Io lo metto in pratica da decenni e chi mi conosce può vederne i frutti, a differenza di improvvisati che sembrano molto più vecchi dei loro anni nonostante magari interventi di estetica. Un motivo ci sarà. Ma oggi si può fare tanto di più e sempre meglio.

Le basi rimangono sempre le stesse, ovvero il movimento e la tonicità dei muscoli, ma poi a questo bisogna aggiungere molto altro ancora per tutti gi organi ed apparati del corpo.

L’intelligenza artificiale in combinazione con le indagini genetiche di precisione, la nutrizione di precisione e la micro nutrizione, i test di prevenzione malattie e molto altro sono oggi a disposizione per chi vuole avere molti più anni davanti a se di quanti il periodo metterebbe a disposizione.

Se mi seguirete nei prossimi mesi vi farò entrare in un mondo e realtà nuove e innovative. Un cocoon vero. Una trasformazione corporea vera.

Alla cui base ci sono le cosiddette anamnesi di precisione che si accompagnano a test di indagine precisi per capire chi siete da dove venite come storia famigliare e cosa fare per prevenire ciò che ha allontanato i vostri cari da voi in modo prematuro.

La costruzione degli allenamenti di precisione, con la programmazione della “Fisiodieta” applicata alle indagini e quindi alla micro nutrizione che è una branca della medicina di precisione. E poi un accompagnamento verso test di indagine e pacchetti di salute che vi renderanno partecipi  in quell’esercito di persone che stanno scegliendo il giusto per la loro vita e quella dei loro cari.

Le AZIENDE e i comuni cittadini e non il pubblico possono avvicinarsi a tali servizi. Il futuro è il welfare aziendale e l’interesse delle persone a quello che la scienza mette loro a disposizione vincendo e superando il pubblico.

Siamo agli albori di una nuova era e la genomica è solo una piccola parte di questo. Vi si aggiunge tutto il progresso tecnologico e gli strumenti che lo stesso ci offre.

Quale è la nostra ricchezza ? non penso siano i soldi , penso siano la liberta’ , la felicita’ e la possibilitá di vivere in modo sano con i nostri cari. Certo non faccio demagogia e sono convinto che i soldi ci aiutino anche in questo, ma averli da soli senza investire nelle altre tre cose della vita diventa malsano e porta solo a delusioni.

Quindi stay tuned e potete inviarmi le vostre domande su che cosa significa realmente “choose the right”

Buona giornata

Marco zanetti