Il melone è un succoso frutto estivo arancione che è imparentato con l’anguria e il melone melato. Appartiene anche alla stessa famiglia di cetrioli, zucchine e zucche.

Come molti frutti e verdure, il melone è principalmente acqua. Una tazza di cubetti freschi ha 144 calorie, il 6% della porzione giornaliera di fibre e zero grassi.

Ti dà anche:

• 100% del valore giornaliero di vitamina C un potente antiossidante Tutto il fabbisogno giornaliero di vitamina A che aiuta a mantenere gli occhi, la pelle, le ossa e il sistema immunitario in salute

• Circa il 12% del potassio giornaliero raccomandato, importante per il cuore, i muscoli e la pressione sanguigna.

È a basso contenuto di carboidrati. I meloni sono composti per il 90% da acqua. È quasi succoso come un’anguria. L’elevata quantità di contenuto liquido conferisce ai meloni un punteggio di carico glicemico basso di 4. Ciò significa che il tuo corpo lo digerisce lentamente e non farà aumentare il livello di zucchero nel sangue. Quindi è un’ottima scelta per le persone con diabete

Ti idrata. I meloni sono pieni di elettroliti. Questi minerali bilanciano i fluidi corporei nel tuo corpo e lo fanno funzionare correttamente. Questo ti aiuta a rimanere idratato e pieno di energia.

Può aiutare a combattere le malattie. I composti chiamati fitonutrienti nei meloni gli conferiscono proprietà antinfiammatorie. È una buona parte di una dieta sana.

Le abbondanti vitamine e minerali nei meloni a volte possono causare problemi:

• Potassio. I meloni sono una buona fonte di questo minerale, che può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Ma troppo può causare problemi se hai difficolta’ ai reni. Questo perché i tuoi organi potrebbero non essere in grado di filtrare tutto il potassio extra, questo può portare a una grave condizione chiamata iperpotassiemia.

• Fibra. Potresti anche voler limitare la quantità di melone che mangi se hai il cancro, hai subito un intervento chirurgico all’intestino o hai una malattia infiammatoria. Grandi quantità di fibre possono essere dure per l’intestino in caso di diarrea, crampi o difficoltà a digerire il cibo o in caso di intestino irritabile.

Buona Giornata