Un’alimentazione a lungo tempo sbilanciata ha gli stessi effetti sul corpo di una composizione corporea anomala. Le alimentazione a lungo termine ricche in grasse, dove vengono promossi a libertà alimenti molto calorici per arrivare a un 40-50% di grassi, sono l’anticamera futura per disfunzioni metaboliche importanti. Penso ad esempio all’insulino resistenza e alla possibilità di sviluppare un problema che si voleva invece vincere. L’incremento dei FFA ematici non rimarrà senza conseguenze. Pensare infatti che si possa diventare diabetici solo perché si mangiano zuccheri significa averci capito poco, si può diventare diabetici anche mangiando in ipoglucidica. Sembrerebbe paradosso, ma non e’ cosi, se si e’ predisposti si accelera in ugual modo e il voler perdere grasso velocemente potrebbe solo aggravare l’effetto deleterio dei grassi nel fegato. 
Ho visto oggi una persona che ha perso con una alimentazione chetogenica per 2 mesi circa 10 kg di grasso corporeo, migliorando notevolmente la sua percentuale adiposa, ma ha voluto chiedermi come mai aveva i parametri del sangue anomali e dall’ecografia un fegato grasso. Be non so quando questa persona ritornerà a una alimentazione un po’ più salutare, ma far perdere cosi velocemente tessuto adiposo con alimentazioni di questo tipo sono il motivo del suo problema. Il fegato grasso e’ molto più comune tra chi perde peso velocemente, soprattutto se il consumo dei grassi di deposito e’ stimolato da processi di digiuno o alimentazioni ipoglucidiche che inducono la lipolisi. Si perde di vista l’omeostasi e l’equilibrio del corpo per raggiungere velocemente dei risultati che comunque non potranno essere mantenuti.
Non siamo tutti superman, alcuni corpi sono sensibili, gli esperimenti estremi gli scienziati li facevano, ma una volta li facevano solo su di loro.
Attenti quindi, come dico spesso, agli estremismi, ai disequilibri, a ciò che vi viene venduto come rapida e incredibile soluzione, alla vittoria a una gara a qualunque costo, alle revolution diet, non esistono e prima o poi vi chiederanno il conto.