Il magnesio possiede 4 principali funzioni nell’organismo e tutte queste funzioni sono coinvolte con l’esercizio fisico e la buona salute.

Le riserve di glicogeno epatico e muscolare, non possono formarsi senza la presenza nel corpo di una sufficiente quantità di magnesio. In aggiunta il magnesio è un cofattore essenziale nel metabolismo energetico, che coinvolge il catabolismo di aminoacidi, acidi grassi e glucosio.

Il processo anabolico delle proteine dagli aminoacidi e dei grassi dagli acidi grassi liberi, non puó avvenire se nel corpo non è presente una sufficiente quantità di magnesio.

Nello stesso modo in cui il sodio e il potassio si bilanciano tra l’interno e l’esterno di una cellula nervosa per permettere la trasmissione ottimale degli impulsi nervosi, cosí il magnesio bilancia il calcio in una cellula muscolare per ottimizzare la trasmissione dell’impulso neuromuscolare e la liberazione del calcio dalle riserve durante la contrazione muscolare. Anche se il calcio è il diretto responsabile della contrazione muscolare e il sodio e potassio mantengono il potenziale di membrana intatto, il magnesio stabilizza il processo di conduzione e contrazione.

Il magnesio è comunque fondamentale nel processo di recupero muscolare durante e soprattutto dopo l’attività fisica, visto il suo ruolo nella sintesi proteica e nella polimerizzazione del glucosio.

Le risorse dietetiche di magnesio sono i cereali integrali e i vegetali. Una dieta che contiene cereali e calcio sarà anche ricca in magnesio.

Capite benissimo che se nella dieta non sono presenti i cereali in quanto li si tolgono perche’ si e’ convinti che siano la causa di tutti i mali, oppure non ci siano latticini, la carenza di magnesio è dietro l’angolo e deve essere evitata.

Per questo la dieta mediterranea rappresenta la forma piu equilibrata di dieta in quanto la presenza di tutti gli alimenti che la natura ci mette a disposizione ci permette di non avere carenze e se ci sono di integrare

Buona settimana