Con il passare degli anni per gli sportivi o chi fa attivita’ usuranti, affrontare i classici dolori articolari derivanti dal consumo delle articolazioni e cartilagini è un dato di fatto, quasi tutti gli sportivi di squadra o di pesi presentano delle patologie articolari soprattutto a livello della spalla, del ginocchio, del gomito e della colonna vertebrale. L’artrite è  una infiammazione acuta di un’articolazione, caratterizzata da dolore, gonfiore, rigidità e arrossamento. L’artrosi è la sua forma cronica.

Sebbene le artriti siano state suddivise dai reumatologi in circa 10 categorie di malattie, le più comuni di queste possono essere raggruppate in tre grandi classi: osteoartriti o artrosi, artriti infiammatorie e malattie extrarticolari.

Quando il dolore è forte si ricorre a una terapia sintomatica con antinfiammatori che tutti conosciamo. Ma la dieta e l’integrazione naturale possono venirci incontro e ci sono sostanze che ci aiutano a ritardare il fenomeno o ad attutirne l’impatto sulla nostra salute e senza usare farmaci.

Che siano infiammazioni tendinee come il gomito del tennista, il ginocchio del saltatore, il tendine di Achille dello sprinter, oppure logorio di menischi e tendini per ginocchio e  spalla oppure extra articolari come la Sindrome del Tunnel Carpale, in tutti i casi si tratta di ricostituire i tessuti.

Le ossa, i legamenti, le cartilagini e i tendini sono tutti formati da tessuto connettivo strutturato in diverse forme. Il tessuto connettivo è formato da cellule che producono le fibre ed i proteoglicani che fuoriescono dalle cellule e fanno parte della matrice connettivale. Le fibre sono il collagene, le fibre reticolari e l’elastina. I proteoglicani sono proteine e zuccheri e compongono il tessuto connettivo.

Quali sono allora gli integratori che possono tornarci utili?

1 ) La glucosammina che è uno dei maggiori costituenti di questi zuccheri ed è stato dimostrato che la somministrazione per via orale (500 mg 3 volte al giorno) per almeno tre mesi, diminuisce le sintomatologie dolorose della osteoartrite perché stimola la sintesi dei proteoglicani.

Un’altra sostanza efficace è il condrointinsolfato.

2 ) Il condroitinsolfato è un glucosamminoglicano sintetizzato dai fibroblasti che stimola i condrociti, cioè le cellule della cartilagine, a produrre collagene e proteoglicani ed inoltre inibisce gli enzimi che degradano questi proteoglicani.

3 ) Assieme a questi integratori una dieta ricca di frutta e verdure aiuta alla prevenzione e guarigione.

4 ) Gli omega 3, cosi ricchi nel pesce azzurro e nella frutta secca, riducono la produzione delle prostaglandine di tipo 1 e 3 e quindi un effetto antinfiammatorio.

5 ) La Vitamina C è un altro integratore utile per le articolazioni. La Vitamina C esercita questo effetto di protezione perché favorisce la ricostruzione delle cartilagini ed è idrosolubile.

6 ) Altro integratore è l’acido pantotenico che favorisce la sintesi di coenzima A e di cortisolo potente ormone naturale antinfiammatorio

7 ) Infine l’Artiglio del Diavolo, essa è una pianta perenne originaria dell’africa con proprieta’ antinfiammatorie e antidolorifiche, anche questo come integratore puó ridurre le tensioni muscolari e le infiammazioni in modo naturale

Questo kit di integratori e una sana alimentazione insieme contribuiscono a rinnovare i tessuti danneggiati e a proteggerli contro futuri infortuni e infiammazioni