Il magnesio possiede 4 principali funzioni nell’organismo e tutte queste funzioni sono coinvolte con l’esercizio fisico e la buona salute.

Le riserve di glicogeno epatico e muscolare, non possono formarsi senza la presenza nel corpo di una sufficiente quantità di magnesio. In aggiunta il magnesio è un cofattore essenziale nel metabolismo energetico, che coinvolge il catabolismo di aminoacidi, acidi grassi e glucosio. Il processo anabolico delle proteine dagli aminoacidi e dei grassi dagli acidi grassi liberi, non puó avvenire se nel corpo non è presente una sufficiente quantità di magnesio.

Nello stesso modo in cui il sodio e il potassio si bilanciano tra l’interno e l’esterno di una cellula nervosa per permettere la trasmissione ottimale degli impulsi nervosi, cosí il magnesio bilancia il calcio in una cellula muscolare per ottimizzare la trasmissione dell’impulso neuromuscolare e la liberazione del calcio dalle riserve durante la contrazione muscolare. Anche se il calcio è il diretto responsabile della contrazione muscolare e il sodio e potassio mantengono il potenziale di membrana intatto, il magnesio stabilizza il processo di conduzione e contrazione.

Il magnesio è comunque fondamentale nel processo di recupero mu scolare durante e soprattutto dopo l’attività fisica, visto il suo ruolo nella sintesi proteica e nella polimerizzazione del glucosio.

Quindi per la vostra pratica sportiva, per rilassare la muscolatura magnesio la mattina o con alimenti o integrato e per regolarizzare la funzionalita’ intestinale e dormire profondamente magnesio la sera

Ricordiamo le risorse dietetiche di magnesio che sono i cereali integrali i latticini e i vegetali.

Una dieta che contiene cereali e calcio sarà anche ricca in magnesio. Ma se dal calcolo dietetico risulta una carenza importante e’ integrarlo, una sua carenza infatti causa blandi effetti collaterali, ma particolarmente indisponenti come crampi, stanchezza fisica, insonnia e stitichezza.