Il cibo e le sue varianti comunicano al corpo come reagire e trasformarsi, ma non tutti i cibi agiscono allo stesso modo sui vari individui. Quindi come il cibo agisce su una persona non e’ lo stesso modo con cui può agire sul nostro vicino. 
La precoce esposizione a cattive abitudini ( nei primi anni della nostra vita ) può  influire notevolmente sul futuro dei nostri organi  e ciò che di sbagliato si e’ fatto in passato nelle scelte alimentari, e’ fatto e non può essere cambiato. Pensate ai giapponesi trasferiti alle Hawaii, non si ridusse la loro elevata incidenza di tumore allo stomaco ( caratteristica dei giapponesi residenti in Giappone che consumano salsa di soia e sale), ma si ridusse nella loro progenie, a dimostrazione che un cambiamento del comportamento, ha effetti anche sui figli;  ma quanto si è fatto da bambini marca definitivamente l’effetto alimentare sul corpo. Cibo che agisce quindi anche sui futuri gameti.

La nutrigenomica studia le relazioni tra cibo ed effetto sul corpo 
La nutrogametogenomica studia L effetto del cibo sui nostri figli futuri 


Molto ce’ ancora da capire e comprendere sul cibo, ma è alla base di cosa siamo e di cosa saremo e cosa saranno i nostri figli. 

Un altro punto di riflessione. Prendere un multivitaminico, può sostituire la frutta e verdura ?, Assolutamente no. E perche? Perché un frutto e’ un concentrato chimico e biologico di sostanze e nessuna pastiglia può contenere il mix completo che la natura  ha prodotto, ovvero tutto quello che ci serve per vivere meglio che una pastiglia non può contenere. Semplicemente impossibile. Vorrei potervelo spiegare in parole semplici, ma e’ difficile, ma attenti a ciò che mangiate e da dove viene e cosa contiene, ne sarete grati in futuro 
Una delle migliori diete è la dieta mediterranea, ma quella vera, ovvero la nostra, e non le modifiche che essa ha subito. La dieta mediterranea e’ la regina dei programmi e dovremmo meglio esportarla. Trainer e Nutrizionisti dovrebbero diventare promotori di questo stile di vita, l’ unico che con uno studio di corte ci ha permesso di stabilire l’ influenza della dieta sulla lunghezza dei telomeri e quindi sul processo di longevità . Non fatevi fuorviare dalle mode all’ americana, ora tocca a noi guidare il mondo verso qualcosa di bello e buono per la nostra salute. Se vi dicessi che alcune sostanze contenute in alcuni loro cibi sono nocivi come il fumo ci credereste ? Ebbene si, alcune sostanze nel cibo lo sono ancora di più. Siate attenti alle vostre scelte sia in termini qualitativi prediligendo il biologico e fate in modo che la vostra alimentazione sia completa e ricca di antiossidanti presenti nella frutta, verdura e pesce e riducete la quantità di cibo consumato, il miglior sistema per vivere più a lungo