L’anziano o chiunque si ritrovi a vivere una condizione di immobilità o di riduzione dell’attività fisica presenta un problema non di poco peso, che deve essere considerato da tutti coloro che si occupano di salute pubblica. Si tratta della sarcopenia. Le persone sopra i 30 anni tendono a perdere gradatamente massa muscolare, sempre e solo sempre se non intervengono per ridurre questa naturale degradazione. Fa parte della vita, si ha una riduzione della produzione ormonale androgena e anabolizzante. Il GH si riduce. Gli ormoni tiroidei si riducono. Invece il cortisolo tende ad aumentare. Tutto ciò determina una perdita graduale della massa muscolare di 1-2% ogni anno, ma ripeto sempre se non si fanno le cose giuste per evitarlo o per lo meno ridurlo.

Le cose da fare sono sempre le stesse movimento fisico e soprattutto attività di tonificazione con i pesi abbinati a una alimentazione sana con il giusto apporto di proteine. L’unico movimento e ginnastica che contrasta in modo forte la perdita di massa muscolare conosciuta come sarcopenia e’  fare pesi o nuoto. Fare pesi stimola i muscoli ad andare in ipertrofia e a crescere e questo contrasta con la naturale perdita di massa muscolare. L’invecchiamento del corpo passa anche attraverso la perdita di massa magra e quindi fare pesi 2-3 volte a settimana è un valido sistema per opporsi  a questo sistema, se si abbina ad esso una alimentazione bilanciata.

Molto spesso infatti come piu’ volte scritto, si mangiano anche poche proteine rispetto al loro turnover e la sarcopenia soccombe in quanto oltre alla mancanza di attivitá il corpo usa i muscoli per sopperire alle carenze proteiche della dieta.

Vedo spesso persone anziane dire che camminano e che fanno corsa e che ciò per loro può bastare. Purtroppo non è vero. Camminare o correre e’ il minimo. Ma la corsa fa perdere ulteriore massa se non abbinata a pesi e palestra. Migliora il cuore e la circolazione, ma non fa nulla contro la sarcopenia. Chi corre deve essere magro e asciutto ma non con muscoli. Camminare fa bene, ma non basta. Per invecchiare in salute ci vuole pesistica soprattutto superata una certa età’ ( i 30 anni ), meglio se si inizia prima per vivere magari di rendita.

Ma non dimentichiamoci che i muscoli non servono solo per darci un aspetto più tonico e meno molle, senza bisogno del chirurgo, ma hanno effetti fisiologici importanti:

1 ) consumano molte calorie e alzano il metabolismo (capite che se volete dimagrire dovete avere muscoli). Infatti in genere invecchiando si perde muscolo e si aumenta di grasso due effetti che la pesistica evita

2 ) I muscoli consumano molti glucidi e lipidi e riducono l’accumulo di grassi nelle parete delle arterie

3 ) avere più muscoli ed essere più forti ci aiuta a scaricare le tensioni dalle articolazioni e tendini e si hanno meno dolori articolari e artrosi

4 ) avere più muscoli protegge contro l’ernia del disco e i dolori lombari, avere addominali forti e sviluppati è la scelta migliore se si vuole vivere a lungo senza problemi lombari

5 ) Ci si muove più fortemente e ci si alza dalle sedie più velocemente, si fanno i piani di scale più efficacemente e vi sembra poco ?

6 ) Avere muscoli alza la produzione ormonale anabolica, l’allenamento pesi stimola i muscoli a produrre irisina che aumenta l’anabolismo e stimola il tessuto  muscolare a utilizzare glucosio, riduce la resistenza all’insulina e protegge dal diabete ( vi sembra poco ?

7 ) più muscolo significa minori probabilità di sviluppare malattia metabolica e diabete di tipo 2 in etá avanzata ( vi sembra poco ? )

8 ) avere più muscoli riduce il rischio di morire per cause legate al sovrappeso come malattie cardiovascolari e tumore

Essere quindi attivi e forti dovrebbe essere il nostro obiettivo per vivere a lungo e mantenere la massa muscolare dovrebbe essere un dovere di tutti noi. Combattere la sarcopenia è fondamentale. Nell’anziano è molto diffusa e sottovalutata, spesso causa di morte se incombe una malattia importanze che con la cachessia fa perdere peso e massa magra. Avere della massa muscolare in più è  un valido scudo e protezione contro molte malattie, contro gli effetti collaterali delle malattie e per vivere meglio gli anni della nostra vita.