Lancio un allarme che spero venga ascoltato. Sempre più frequentemente nelle pubblicità di creme, integratori e pozioni magiche leggete frasi del tipo “ studi clinici hanno dimostrato che…”.

Ma di cosa parlano questi studi clinici e soprattutto cosa è uno studio clinico.

Qualunque studio effettuato nella speranza o convincimento di raggiungere un determinato risultato, praticato dividendo in almeno due parti di popolazione, uno che prende un placebo e un ‘ altra che prende la pozione magica, indipendentemente dal numero di persone e la scelta oculata o meno delle caratteristiche omogenee e adatte all’uopo, genera uno studio clinico.

Spesso questi studi clinici sono promossi dalla società stessa che promuove il prodotto e già solo questo dovrebbe mettervi qualche dubbio.

Ma uno studio clinico è una ricerca. Una ricerca spesso proprio di numero. La scienza è diversa. La maggior parte degli studi su creme, nutrizione e integratori sono studi limitati in termini di numero di persone, di dubbia fonte, con scelta studiata a tavolino per i  riceventi e per ottenere proprio lo scopo desiderato e i risultati che si vuole. Si può dimostrare e trovare studi clinici su tutto, basta ricercare su pubmed e si trova di tutto. Ma lo studio clinico non è scienza. Lo studio clinico è solo una ricerca che non prova assolutamente nulla se non che forse l’effetto c’e’, ma a volte no.

Quindi la prossima volta che leggerete studi clinici dimostrano, sappiate che non dimostrano proprio nulla, anzi vi stanno probabilmente solo cercando di fregare. Potrete cosi stanare il Gatto e la Volpe e non rimanere sprovveduti di fronte a frasi di facile acchito sui meno attenti.