I carboidrati sono un pilastro importante per la salute dell’intestino, del cervello e per la nostra energia

La FISIO Dieta non prescinde dall’uso dei carboidrati, ma con eccezioni che sono rappresentate proprio da voi come persona, essendo la FISIO dieta individuale va a cercare cosa serve a voi e per alcune persone i carboidrati soprattutto quelli semplici devono essere ridotti.

Le cellule cerebrali vivono principalmente di glucosio e in condizioni estreme di chetoni.

La riserva principale a rapido utilizzo per il corpo a scopo energetico è il glicogeno che deriva dal glucosio e in esso è convertito nei casi in cui dovesse venire a mancare. Infatti le repentine perdite di peso dovute a diete a basso contenuto di carboidrati sono principalmente dovute alla perdita di glicogeno, acqua, Sali fino a qualche kilo con un nefasto abbassamento del metabolismo

Inoltre i glucidi sono essenziali per l’intestino  dove servono principalmente a nutrire i batteri del colon che a loro volta proteggono le mucose intestinali,  a seconda infatti della tipologia del carboidrato che arriva essa aiuta e stimola lo sviluppo di varie specie microbiche utili e avvengono le varie trasformazioni e fermentazioni
Si ottengono ad esempio CO2, lattato, H2, CH4, e anche i SCFA ( short chain fatty acids , acetato , butirrato, proprionato )
-A cosa servono questi SCFA ? ( a tante cose estremamente utili per l’intestino. A mantenere un ph acido utile per la salute dell’intestino, a impedire la crescita di altri microrganismi patogeni, ad aumentare la trofia della mucosa e l’assorbimento )
Le principali diete sul mercato o abbassano i carboidrati e negli anni duemila siamo nella fase di abbassare i carboidrati o abbassano i lipidi e quindi spesso sono iperproteiche. Ma mai pensano all’individuo e alle sue necessità, ma a consegnare schemi fissi che devono essere uguali per  tutti. Invece imparerete nella FISIODIETA che quello che conta è l’individuo e di conseguenza la quantità delle proteine deve essere personalizzata, la quantità di glucidi anche e il resto deve essere lipidi

Sembra strano, ma le proteine in eccesso e non i grassi e i carboidrati sono alla base dell’obesità’ in età adulta generata da bambini.  I bambini mangiano troppe proteine e troppa poca frutta e verdura. Vedo bambini mangiare livelli proteici come adulti e i genitori pensano di far bene, perché dicono non do dolci ma bistecche, ma un bambino di 20 kg, non ha bisogno di tante proteine e meglio se proteine e mix vegetali e non di natura animale. Negli ultimi trent’anni e’ cresciuto il consumo di proteine nei bambini, ma e’ anche cresciuto e di molto il problema sovrappeso ( anche se esso dipende da multi fattori incidenti sul problema soprattutto lo stile di vita, la sedentarietà che è  aumentata e l’aumento di zuccheri semplici che sono il vero male, ma gli zuccheri semplici sono solo una parte dei glucidi e non tutti ).

Le diete a base di carne e le diete chetogeniche ricche di grassi se non giustificate, non hanno senso ne per ragioni ambientali, ne per ragioni salutistiche. Cosa significa giustificate ? Che esistono persone che  hanno bisogno di alimentazioni chetogeniche e altre che si devono tenere a debita distanza da esse.

Chi soffre di patologie infiammatorie, patologie tumorali in atto, patologie autoimmuni e patologie metaboliche come la sindrome metabolica e la resistenza all’insulina potrebbero trovare giovamento nel suo utilizzo per brevi e controllati periodi, quindi nel loro caso si a una alimentazione ad alto contenuto di lipidi e medio di proteine e basso di glucidi, ma solo per loro.

Esiste quindi un 5-10% della popolazione che potrebbe trovare utile la loro applicazione ed ecco spiegato il successo di alcuni sistemi che utilizzano i suoi principi, ma dovrebbe essere proibito decantarli come alimentazioni di successo perché fuorvianti  della scienza, anzi addirittura sarebbero di sfruttamento della scienza a scopi di lucro personale . La fisio dieta valuta il singolo caso e costruisce invece la dieta attorno alla persona. 

Esistono persone che hanno un certo equilibrio nella produzione e risposta insulinica e sono la maggioranza e poi persone resistenti all’azione dell’insulina che devono fare attenzione all’uso dei glucidi, ma ci sono anche i sensibili all’insulina ed essi  possono e devono alimentarsi con livelli elevati di carboidrati e non bassi.

Per non annoiarvi troppo vi dico soltanto che l’alimentazione umana deve nel 80-90 % dei casi essere a base di carboidrati complessi e fibre e non da una loro eliminazione. Mentre la maggior parte delle diete di successo e in commercio giocano proprio o sull’estremo abbassamento dei carboidrati fino ad eliminarli completamente aumentando a dismisura i grassi o su un abbassamento eccessivo dei grassi. Ogni dieta funziona per un breve tempo, se si cambiano abitudini, ma non è un vestito costruito su misura. La Dieta adatta a voi è la FIsio dieta che è  individuale e considera inoltre la sostenibilità della stessa