PER ESSERE FORTI E GROSSI BISOGNA ESSERE PER FORZA CARNIVORI ?

Pur non credendo alle estremizzazioni, ma alla moderazione, sono convinto e anche sostenuto da una infinita e non interessata informazione, che per essere forte e grosso non necessariamente bisogna mangiare carne. Anzi esistono delle proteine animali come quelle del latte che favoriscono sicuramente la crescita muscolare ( ma molti possibili effetti a lungo termine collaterali ), ma non le proteine della carne che sono valide quanto quelle di una bilanciata dieta vegetariana o vegana.

Sempre più ricerche inoltre confermano che anche i lottatori dell’antica Roma erano probabilmente molto vegetariani, ma pur sempre onnivori, tranne qualcuno che era strettamente vegetariano e tutti molto forti, spiegheremo perche’ in prossimi articoli.

Ma se si vuole crescere muscolarmente con una dieta vegana essa deve essere estremamente precisa e calcolata e se si deve perdere peso con una dieta vegana lo si deve fare non da soli. Esistono persone che sono abituate a una alimentazione vegana e non han problemi di alcun tipo e altri invece che devono convertirsi in modo graduale. Ma perche’ ? Perche’ il segreto e’ la flora batterica e il microbiota intestinale che deve essere convertito e trasformato da una alimentazione vegana in modo graduale e seguiti da un nutrizionista specializzato nella conversione. Sono un sostenitore di una dieta vegetariana o vegana anche per sportivi se possibile e se volontaria. Non obbligo mai nessuno, ma credo che molto possa essere fatto per la nostra salute seguendo un regime di questo tipo piuttosto che onnivero, e quindi sono molto contrariato dalle paleo, cheto e digiuni distribuiti in modo indiscriminato senza individualizzazione. 

Ma chi e’ vegetariano ha minori rischi di sviluppare malattie rispetto a chi consuma carni ? Si e’ più protetto, ma se la quota proteica introdotta è alta anche se vegetale puo’ essere rischiosa come l’alimentazione a base di carne, ci sono solo più fattori protettivi e quindi alla lunga protegge di più e fa vivere più a lungo.

I nutrizionisti che seguono il percorso della FI.S.I.O dieta , l’unico metodo che tiene in considerazione tutti i punti di una alimentazione e conversione sana, possono sostenere questo percorso. Oggi la dieta non può prescindere dal pianeta e dalla salute a lungo termine anche se si tratta di sportivi. Quindi la scienza cosa dice ? dice che la dieta vegana e vegetariana e’ migliore per la salute a lungo termine e che i risultati sportivi se essa è ben seguita e individualizzata sono anche migliori di una dieta onnivera