Yogurt e varianti, ma alcune non sono yogurt:

Per yogurt si intende un preparato a base di latte vaccino o caprino il cui lattosio è stato digerito in parte o totalmente da batteri che rimangono vivi fino all’assunzione dello stesso
Esistono numerosi preparati a base di latte che contengono fermenti e facilitano la digestione del lattosio oltre che delle proteine presenti.
Lo yogurt europeo a base di L.Boulgaricus e S.Thermofilus ne e’ un esempio, come lo yogurt greco che in realtà fu creato in Bulgaria e che subisce una doppia filtrazione risultando più compatto e ricco di nutrienti rispetto al classico.
Ma in alcuni paesi si producono yogurt che in realtà non lo sono come:
Lo Skyr che e’ prodotto in Islanda e contiene esclusivamente caseina in quanto e’ un formaggio ricco di lattobacilli, viene effettuata una coagulazone acida che lo rende per questo cosi proteico e a basso contenuto di lipidi e carboidrati proprio come un formaggio. Esso potrebbe essere una valida alternativa per chi avesse problemi con i lipidi o il lattosio o le proteine del siero, che qua sono quasi inesistenti, ma non e’ uno yogurt.
L’Ayran invece e’ una bevanda a base di yogurt su cui viene aggiunto del sale e dell’acqua e si beve come bevanda dissetante in molti paesi orientali ( Armenia, Iran, Afghanistan, Turchia ) con ricette differenti. A volte anche con acqua gasata.
Il Laban del Libano  e’ anch’esso una bevanda ottenuta senza alcuna filtrazione o coagulazione, ma semplicemente mettendo latte, uno yogurt e della panna, quindi molto più ricca in grassi,  dissetante, non può essere considerato uno yogurt classico, ma bensì una bevanda a base di yogurt, come pure il LASSI indiano che lo vendono in ogni bar e contiene yogurt, acqua e spezie. Non sono quindi veri e propri yogurt, ma alternative o bevande a base di yogurt.
Gli yogurt classici rimangono i nostri e quelli Bulgari ( per questo si parla di Lattobacillus boulgaricus ).
Poi però esistono tutta una serie di bevande fermentate a base di latte come il Kefir ( alcolico ) e il Gioddu per elencarne alcuni. Essi non sono yogurt nel vero senso della parola, ma hanno notevoli proprietà benefiche sulla flora intestinale e non sono alternative, ma importanti alimenti o trasformazioni a utili fini salutistici
Gli yogourt poi al cocco o alla soia, spesso non hanno fermenti lattici vivi e quindi anche qua non sarebbe corretta la denominazione yogurt, ma preparato a base di latte vegetale con fermenti.