Spesso mi viene chiesto se le patate classiche possono essere introdotte nella dieta o anche le patate dolci. Come ogni cosa dipende. 
Le patate dolci sono dolci, ma ricordate Che non sono tanto diverse dalle patate Bianche riguardo IG, hanno un indice glicemico più basso ma di poco e varia a seconda delle tabelle,  hanno  più fruttosio e saccarosio x questo sono più dolci e controindicati per chi ha trigliceridi alti, e non a tutti piacciono proprio per quel Loro gusto dolce. Inoltre sono più ricche di vitamine soprattutto beta carotene e han meno lectine delle patate
Appartengono a Una famiglia diversa e non sono solanacee quindi se per qualche motivo ( malattie autoimmune, artrite, problemi intestinali, permeabilità intestinale, colon irritabile ) non potete consumare solanacee ( patate, pomodori, melanzane ) potete invece consumare le patate dolci.
Ma le sconsiglierei ( entrambe ) comunque se avete Una tendenza a Una certa sensibilità glucidica, obesità, disturbi metabolici. 
Se problemi metabolici non ci sono, fate attività, e siete asciutti nessun problema per entrambi, se siete sensibili alle solanacee allora solo quelle dolci sono consigliate. 
Meglio se consumate con la pelle e abbinate a delle proteine e verdure Verdi in un buon pasto principale per favorire il Loro alto potere saziante soprattutto se a dieta. La loro differenza ‘e dovuta al fatto che appartengono a due famiglie differenti, una è un tubero e l’altra una radice.

Comunque non fatevi troppi problemi per l’alimentazione dell’atleta sano van bene entrambe