ANALISI DI UN FRUTTO CHE E’ UN POTENTE AIUTO PER LA STAGIONE FREDDA, MA NASCONDE ANCHE DEI PERICOLI PER CHI ASSUME DEI FARMACI

Il pompelmo è un agrume dal gusto gradevolmente aspro che disseta e può essere consumato ogni giorno. Giallo o rosa, è un concentrato di vitamine e minerali ed e’ un potente alleato nella stagione fredda, ma ci sono dei ma da ricordare, esso e’ per molti e non per tutti

L’albero del pompelmo appartiene alla famiglia delle Rutacee; è originario della Cina ma viene coltivato in tutto il mondo. Questo frutto vanta un posto d’onore nella lista dei migliori cibi per la salute, grazie alla sua carica di vitamine e di minerali, soprattutto di potassio. Inoltre è corredato di numerose sostanze antiossidanti, come flavonoidi e carotenoidi, dall’azione antitumorale e antinvecchiamento, e di acido citrico, che stimola la produzione degli enzimi digestivi, senza rendere lo stomaco acido.

Il pompelmo è quindi una miniera di antiossidanti: licopene, naringenina e limonene, potenti sostanze spazzine dei radicali liberi e dotate di proprietà antitumorali. Consumare questo agrume, fonte di vitamina C (40 mg per 100 g) stimola, inoltre, le difese immunitarie e combatte virus e batteri preservando la flora intestinale.

Il principio amaro naringina del pompelmo interagisce con una proteina localizzata a livello dei mitocondri cardiaci, con effetti protettivi sull’attività del cuore

Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di un pompelmo o due al giorno, abbassando del 10% i livelli di colesterolo, ridurrebbe del 20% il rischio di malattie cardiache

 In base a uno studio condotto da ricercatori israeliani e  pubblicato qualche anno fa sulla rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry, il consumo regolare di pompelmo (in particolare di quello rosa) aiuta a ridurre la percentuale di colesterolo “cattivo” (LDL).

l pompelmo inoltre avrebbe la capacità di abbassare i livelli di insulina, riducendo il senso di fame e regolando il controllo degli zuccheri nel sangue. Ecco perché e’ ottimo come frutto prepasto. IInoltre questo frutto apporta buone quantità di iodio e cromo, minerali in grado di stimolare il metabolismo degli zuccheri e dei grassi, facendo bruciare più calorie. Questo agrume contiene anche fenilanina, un aminoacido che incrementa la sintesi dell’adrenalina e inibisce l’enzima tirosinaidrossilasi, migliorando la sensazione di sazietà. Studi recenti inoltre dimostrano che persino l’aroma che si sprigiona dal pompelmo appena sbucciato ha un effetto saziante.

La varieta’ gialla è la varietà di pompelmo più comune. All’interno ha spicchi carnosi di colore giallo trasparente, piuttosto aciduli. È straricco di vitamina C, quindi è il migliore per attivare le difese immunitarie e proteggere contro raffreddore e influenza. Ottimo sotto forma di spremuta, da bere ogni giorno al mattino come vaccino naturale.

Quello rosa ha più licopene ed è più diuretico. Si tratta di un ibrido, derivato dalla fusione del pompelmo tradizionale con l’arancia. È un po’ più dolce rispetto a quello giallo e contiene meno vitamina C. La qualità rosa ha però più licopene e antociani (antiossidanti protettivi della circolazione e preventivi dei tumori) e un effetto diuretico più spiccato. Si usa anche per preparare dolci.

Ma attenzione, numerosi studi dimostrano che Il pompelmo è in grado di aumentare in maniera significativa la biodisponibilità di diversi medicinali, attraverso un meccanismo di inibizione dell’attività di alcuni enzimi (cosiddetti CYP3A) che a livello epatico sono responsabili della metabolizzazione dei farmaci. Tra questi i farmaci a base di statine per abbassare il colesterolo, alcuni sedativi, i calcio-antagonisti, usati per la cura della pressione alta, molti farmaci utilizzati in chemioterapia e alcuni antibiotici. La rallentata metabolizzazione di questi farmaci causata dal pompelmo ne comporterebbe un accumulo estremamente pericoloso con effetti collaterali non indifferenti.

Quindi se prendete questi farmaci attenzione e consumate pompelmo lontano dall’assunzione di questi farmaci

Marco Zanetti

Recent Posts

Fibriomialgia un male piu comune di quanto ci si potrebbe aspettare

Su questa malattia la cui causa é molto difficile da trovare e non si conosce…

1 settimana ago

DEPRESSIONE NON UN MALE INCURABILE:

La depressione è una malattia dell’umore e del sistema nervoso particolarmente importante e invalidante. Affligge…

2 settimane ago

Cibi per il cervello

Tra le cause principali dell’invecchiamento cerebrale c’e’ la mancanza di esercizio fisico e mentale. I…

3 settimane ago

AMINOACIDI  e non solo PER DIMAGRIRE

Quando si vuole pensare a un piccolo aiutino nel dimagrimento, possono venire in aiuto Sali…

1 mese ago

AFFATICAMENTO STAGIONALE E INVECCHIAMENTO

Quanti di noi durante il cambio di stagione, il cambio dell ora e lo stress…

1 mese ago

PRONTI ATTENTI VIA..

Con la primavera alle porte iniziano anche gli appuntamenti sportivi di endurance, particolarmente apprezzati dagli…

2 mesi ago