Site icon Marco Zanetti

Cioccolato Pasqua e coccole di qualita’

Pasqua è sinonimo di rinascita, famiglia… e ovviamente cioccolato! Ma sapevi che, oltre a deliziare il palato, il cioccolato fondente può anche offrire benefici sorprendenti per la salute e la longevità? Si tratta a tutti gli effetti di un superfood

Il cioccolato fondente (almeno al 70% di cacao) è ricchissimo di polifenoli, in particolare flavanoli, potenti antiossidanti che aiutano a contrastare lo stress ossidativo, uno dei principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Queste sostanze combattono i radicali liberi e proteggono i tessuti, incluso il sistema cardiovascolare e il cervello.

Inoltre diversi studi dimostrano che un consumo moderato di cioccolato fondente può:

Non meno importante, il cioccolato stimola il rilascio di endorfine e serotonina, i neurotrasmettitori del benessere che ci fanno avere meno fame, infatti a volte ne basta un quadratino per sentirsi bene e appagati. Contiene inoltre teobromina e piccole quantità di caffeina, che migliorano la concentrazione e l’attenzione. Una mente attiva e positiva è uno dei pilastri dell’invecchiamento sano.

Ma veniamo all’effetto antieta’ del cioccolato. Alcune ricerche suggeriscono che il consumo regolare (ma controllato) di cioccolato fondente può aumentare la sensibilità insulinica, proteggere il DNA dai danni ossidativi, e modulare il microbiota intestinale in senso positivo. Tutti elementi che, nel tempo, possono contribuire a rallentare l’invecchiamento biologico.

Per ottenere benefici reali:

Che questa Pasqua sia dolce come un pezzetto di cioccolato fondente, ricca di benessere e lunga vita.
Un abbraccio affettuoso e… lunga vita alla salute!

Exit mobile version