Le fragole un tempo si riteneva potessero proteggerci dal morso del serpente, oggi fortunatamente a queste cose non si crede piu’, ma al pari di altri frutti che spesso consumiamo surgelati sono tra i piu ricchi in antiossidanti e visto il periodo da aggiungere alla vostra alimentazione. 
Contengono oltre a numerosi antiossidanti, l’acido ellagico importante nella riduzione della glicemia e la quercetina un potente antinfiammatorio che agisce sia sulle pareti dell’apparato digerente che sulle articolazioni.
Inoltre e’ ricchissimo di vitamina C rendendolo interessante come stimolatore del sistema immunitario, visto il periodo non guasta.
Non esiste organo che non puo’ trovare beneficio dal consumo di fragole e non sono per nulla meno efficaci dei mirtilli sull’apparato circolatorio e nel ridurre le malattie cardiovascolari.

Quindi un 100-200 gr di fragole con limone ogni giorno potrebbero far solo bene.

Alcune curiosita’ per rendere sano il loro consumo :

1 ) preferibilmente biologiche ( perche’ purtroppo assorbono facilmente le sostanze chimiche spruzzate sulle loro infiorescenze e non possono essere sbucciate ) e

2 ) fresche perche’ visto l’altissimo contenuto di acqua producono muffe velocemente e

3 ) se non siete allergici o non avete problemi di calcoli di ossalato ( unica controindicazione ) potete consumarli tranquillamente.


Fragola poi significa fragranza, quindi se non sentite profumo e buon gusto vuol dire che sono cresciute in ambiente povero e in fretta quindi anche questo conta, le fragole devono essere profumate…buon appetito e non esagerate con la panna, ma un po di cioccolato fondente le rendono eccezionali e aumentano la serotonina che fa bene all’umore